Identificando i processi ed analizzando i bisogno formativi delle aree strategiche. La risposta può sembrare semplice e banale ma non lo è affatto. Bisognerà quindi procedere a:
Queste specifiche attivtià determinano quale sarà il risultato finale e vanno affidate a personale specializzato che sappia esattamente come procedere. Ufficio Service, oltre a potervi sotituire o affiancare nella mappatura dei processi e nell'implementazione di soluzioni automatizzate ed avanzate, è in grado di fornire formazione specifica, sia direttamen che attraverso un pool di collaboratori e professionisti del settore.
La formazione e l'addestramento sono una risorsa aziendale fondamentale il cui valore può essere massimizzato attraverso gestione e investimenti strategici proprio come qualsiasi altra risorsa. Il tema infatti è ricorrente in ogni azienda. I nostri piani di formazione specializzata si basano sui 5 punti fondamentali per la loro riuscita.
Come descritto nell'introduzione, è necessario selezionare con cura i processi aziendali da coinvolgere ed i loro bisogni formativi.
Per fare ciò, dovranno essere fissati degli obiettivi. Gli stessi saranno identificati ascoltando i bisogni del managment aziendale e dei discenti. In tal modo la risposta formativa sarà aderente ai reali bisogni. Questi "bisogni formativi" verranno poi "trasformati" in KPI in modo da essere valutati a posteriori per comprenderne il reale valore ed impatto sull'attività. Al fine di valutare la bontà della formazione, è necessario identificare un set di dati pre formazione in modo da poterli confrontare con quelli post formazione. Ciò consente di definire in maniera chiara e misurabile il gap positivo ottenuto tramite un riscontro oggettivo del miglioramento delle performance.
Nella realizzazione del progetto di formazione, è necessario identificare i software presenti in azienda o nello studio in modo che si possa valutare la possibilità di effettuare scelte differenti sulla base del risultato atteso. La nostra formazione infatti è pesantemente basata sugli strumenti digitali; è quindi di fondamentale importanza comprendere quali strumenti sono già in uso e se questi siano ancora idonei allo scopo per cui erano stati implementati o se sul mercato esistono prodotti con tecnologie più attuali che li possano sostituire o affiancare.
è di fondamentale importanza selezionare il metodo corretto di erogazione e costruzione dei contenuti. Questo aspetto viene stabilito in base al peso dell'impatto emotivo sul successo dell'iniziativa formativa. Se per un corso tecnico, ad esempio un corso Excel o Word il peso emotivo è basso e quindi si prediligono corsi a distanza in e-learning, per la formazione di venditori di prodotti per la casa, sarà privilegiata una formazione aziendale basata sull'empatia ed il contatto umano. In entrambe i casi, i contenuti saranno costruiti con metodologie e tool che possano tracciare correttamente l'iter formativo privilegiando sempre l'esperienza d'uso e la facilità di fruizione dei contenuti.
La scelta del corretto timing è di fondamentale importanza per la buona riuscita del piano formativo aziendale. A seconda delle esigenze del cliente questo viene programmato sia nella durata media delle lezione che nella periodicità. Tutto l'addestramento delle risorse viene progettato a seconda dei contenuti, dei carichi di lavoro delle risorse, delle modalità di erogazione e di fruizione.
Durante il percorso formativo è necessario valutare non solo la qualità della formazione stessa ma anche il livello di formazione dei discenti. Tutti i nostri corsi di formazione prevedono quindi dei check periodici commisurati alla durata del corso di formazione ed alla complessità degli argomenti, in modo che sia sempre possibile intervenire per apportare eventuali modifiche al piano formativo migliorando l'esperienza dei discenti e la comprensione degli argomenti trattati.